Dr. Walter La Gatta

Psicoterapia
Dott. Walter La Gatta

La psicoterapia è un trattamento collaborativo basato sulla relazione tra un individuo e uno psicologo. Fondata sul dialogo, fornisce un ambiente di supporto che ti consente di parlare apertamente con qualcuno che è obiettivo, neutrale e non giudicante. Tu e il tuo psicologo lavorerete insieme per identificare e cambiare i modelli di pensiero e comportamento che ti impediscono di sentirti al meglio. Al termine, non solo avrai risolto il problema che ti ha portato lì, ma avrai acquisito nuove abilità, in modo da poter affrontare meglio le sfide che sorgeranno in futuro.
Associazione Psicologi Americani

Cosa c’è dentro di noi? Che ruolo giochiamo nella nostra esperienza di vita? Quanto controllo abbiamo sulle nostre emozioni e sui nostri comportamenti? Gli altri e il mondo in generale dominano il nostro destino? O abbiamo una qualche voce in capitolo?

Ipnosi. Dr. Walter La Gatta

Ciascuno di noi è modellato da innumerevoli eventi e incontri avuti con altre persone nel corso della propria vita, ma sicuramente abbiamo la possibilità di modificare, almeno in parte, la nostra esistenza, per cercare di essere più felici.

La terapia può aiutare a sviluppare più forza e autostima, in modo da poter esercitare un maggiore controllo sulla propria vita.

Come riesce a farlo? Semplicemente rivolgendosi al nostro migliore alleato: la nostra mente.

Il mio approccio alla terapia è innanzitutto quello di assicurare in primis un attento ascolto. Nel corso degli anni, ho scoperto che troppi pazienti arrivano in studio semplicemente perché non si sentono ascoltati: essere ascoltati aiuta a trovare e rafforzare la propria voce. Tutto parte dall’ascolto: raccontare la propria storia è già un modo per comprendersi meglio e per esplorare nuove soluzioni.

Le sedute di psicoterapia mirano a rafforzare i comportamenti adattivi, cioè a identificare, comprendere e potenziare i punti di forza del paziente, migliorando anche la qualità delle sue relazioni sociali e di coppia.

Complessivamente, questi interventi  vogliono tendere a favorire una maggiore soddisfazione generale verso la vita, non solo a ridurre i sintomi clinici.

Come vivere bene anche se in coppia

Canale YouTube